Federfarma Catanzaro

15/11/2018

Prevenzione e monitoraggio clinico tra i pazienti - Federfarma Catanzaro promuove corso di Telemedicina


         Nell’ottica di progettualità e volontà di Federfarma Catanzaro, in linea con il segno tracciato da Federfarma Calabria, di tutelare la “salute pubblica” e promuovere la prevenzione e il monitoraggio clinico tra i pazienti, il 10 novembre u.s. si è tenuto a presso la sede dell’Associazione Titolari di Farmacia, un corso di utilizzo dei devices e della piattaforma nazionale di telemedicina Digitalcare Farma by Federfarma, tenuto dal prof. Luca Calatafini, coordinatore Sud Italia di Health Telematic Network.
         In concreto tale progettualità, articolata su un triennio e sviluppata mediante il supporto incondizionato di KRKA Farmaceutici, si avvale del ricorso di un ulteriore contingente di devices di telemedicina (che si aggiunge a quanto già presente sul territorio catanzarese) costituito nello specifico da ulteriori due  misuratori ABPM (c.d. “holter pressori”) e da un holter cardiaco “Mortara H3 plus” con tecnologia digitale a 3 derivazioni simultanee. Tali apparecchiature saranno disponibili, a turnazione, presso ogni singola Farmacia della provincia di Catanzaro, per un determinato numero di giornate di prevenzione e monitoraggio affinchè la popolazione, debitamente notiziata, possa accedere, a costi calmierati, all’esecuzione degli esami cardiaci e pressori in modo agevole nel proprio hinterland.
         “Continuiamo a distribuire salute e prevenzione fornendo ai colleghi e ai loro utenti un’opportunità che raggiunge capillarmente tutto il territorio, da sempre servito da un presidio insostituibile della Sanità, quale è la farmacia”, dichiara il Segretario di Federfarma Catanzaro, dott. Stefano Raspa.
         La dott.ssa Maria Cristina Murone, Presidente Sunifar di Federfarma Catanzaro ribadisce: “E’ una ulteriore occasione di supporto anche per le farmacie rurali che, con grandi difficoltà, garantiscono il servizio farmaceutico nei luoghi più inoltrati del territorio provinciale. La farmacia diventa, quindi, l’unico presidio attivamente e costantemente presente rispetto ad altri servizi pubblici, che vengono ridotti se non soppressi”.
         Emerge netta, ancora una volta mediante questa iniziativa, la volontà di Federfarma Catanzaro ed HTN di contribuire a  tutelare la salute pubblica, promuovere e incentivare la forma mentis della prevenzione e del monitoraggio clinico tra i pazienti, contribuire all’individuazione precoce delle patologie nonché di rilanciare, affermare e rafforzare l’immagine della Farmacia quale “primo” presidio sanitario del territorio,  in collaborazione con gli Enti e le Istituzioni preposte.
 


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni