Federfarma Catanzaro

15/03/2019

Prescrizione e dispensazione di stupefacenti - Workshop il 23 marzo 2019 presso l'Aliseo Conference Center

Caro Collega,
 
         la prescrizione e la dispensazione degli stupefacenti rappresenta, allo stesso tempo, un elemento foriero, per così dire, di lusinghe e di preoccupazioni.
Infatti, medici e farmacisti, probabilmente, sono ancora più consapevoli dell’importanza del proprio ruolo esclusivo quando sono chiamati ad assistere pazienti, particolarmente vulnerabili, che necessitano di un medicinale stupefacente.
         Allo stesso tempo, tuttavia, la complessità e il rigore delle norme che disciplinano la fornitura degli stupefacenti e la gravità delle sanzioni, anche penali, previste per le eventuali irregolarità non fa lavorare serenamente i professionisti sanitari addetti.
D’altra parte, c’è anche la piena consapevolezza che le problematiche, i formalismi e le preoccupazioni che ruotano intorno alla dispensazione del farmaco stupefacente non possono ripercuotersi su pazienti che hanno bisogno di un’attenzione, se possibile, maggiore degli altri.
         Per questo motivo, è assolutamente importante tenere sempre ben presenti le regole alla base della fornitura dei medicinali stupefacenti, anche perché, soprattutto negli ultimi anni, sono state introdotte disposizioni che hanno attenuato sensibilmente la rigidità della disciplina, per agevolare medici, farmacisti e, soprattutto, pazienti: basti pensare, ad esempio, alla possibilità, una volta negata, di spedire parzialmente una ricetta a ricalco nella quale sono prescritti più medicinali del consentito.
         Proprio per consentire a medici e a farmacisti di operare con la massima tranquillità ed efficienza, ti informiamo che sabato 23 marzo presso Aliseo Conference Center-Località Germaneto di Catanzaro si terrà un incontro con autorità ed esperti di primaria importanza a livello nazionale, per illustrare le disposizioni che disciplinano la prescrizione e la dispensazione di medicinali stupefacenti e per rispondere alle domande dei presenti.
         All’evento parteciperà la Prof.ssa Maria Carafa –Professore Associato di Tecnologia, Socieconomia e Legislazione Farmaceutiche –Facoltà di Farmacia e Medicina –Università “Sapienza” di Roma.
         Confidando nella tua partecipazione, ti inviamo i nostri più cordiali saluti.
 
 
         Ti aspettiamo !
 
         Sarà l’occasione per incontrarci e confrontarci.
 
 
Enzo Defilippo – Stefano Raspa – Maria Cristina Murone

Scarica allegato

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni